Chi siamo

Il C.P.G. s.r.l. nasce come centro medico pediatrico nel 1979 diventando in breve una delle realtà più importanti del settore. Ad oggi, dopo più di 40 anni, il CPG vanta un’attività costantemente in incremento con migliaia di pazienti visitati ogni anno.

Fin dall’inizio, il Centro ha perseguito una visione più ampia occupandosi non solo della salute dei bambini, ma anche della formazione dei suoi medici. Per garantire un profilo professionale ineccepibile il CPG ha portato avanti il concetto di “aggiornamento formativo” ben prima dell’avvento degli ECM. Le prime formazioni “in casa” vedevano piccoli gruppi di lavoro all’interno del Centro stesso, con un approccio familiare che si è mantenuto nel corso degli anni.

Col trascorrere del tempo i corsi hanno attratto sempre più professionisti dell’ambito sanitario e nel 2003 il C.P.G. s.r.l. ha ottenuto l’accreditamento provvisorio per eventi ECM residenziali con codice provider 7123.

I corsi hanno cominciato così a svolgersi nelle sedi più prestigiose di Torino, quali la Scuola Militare, il Centro Congressi dell’Unione Industriali ed il Circolo della Stampa.

Nel 2010 è stato accreditato a livello provvisorio da Age.na.s. (cod. 119) per eventi FAD e RES su tutto il territorio nazionale e a partire dalla data 04/12/2012 è stato ottenuto l’accreditamento standard, per eventi FAD e RES con codice 119 per tutto il territorio nazionale valido sino al 2016. L’accreditamento standard è esteso a “Tutte le professioni sanitarie“.

Inizia così l’erogazione di corsi on-line. Viene anche inaugurato il nuovo marchio “ECM Learn” ed il relativo sito: www.ecmlearn.comECMLearn - Orizzontale.jpeg (15 KB)

L’attività si svolge sviluppandosi in tutto il Piemonte, la Liguria, la Toscana e la Lombardia, attraverso seminari, serate, convegni e congressi, arrivando ad avere oltre 400 partecipanti in occasione del Congresso Nazionale SIP del 2015.

A partire dal 2012 l’attività formativa comincia a guardare anche all’estero, iniziando la collaborazione esclusivista per l’Italia con il Royal College of Surgeons of England per i corsi:

CCrISP® – Care of the Critically Ill Surgical Patient

START Surgery® – Systematic Training in Active Illness Recognition & Treatement

Corsi di altissimo profilo teorico e pratico che rimettono al centro dell’attenzione clinica il paziente in tutte le sue sfaccettature (per maggiori dettagli consultare il sito http://www.ccrisp.it/).

Ad oggi sono stati organizzati 418 eventi formativi RES con oltre 22.000 partecipanti e dal 2010, è iniziata l’attività FAD: nel periodo maggio 2010 – dicembre 2019 sono stati realizzati 23 corsi FAD, erogati tramite nostra piattaforma. Nel periodo si sono avuti 4352 partecipanti, per oltre 16.000 crediti formativi.

A partire dal 2019 con un approccio al passo con i tempi è cominciata l’attività webinar che sta riscuotendo un successo estremamente promettente.

Una storia cominciata oltre 40 anni fa, in una realtà puramente italiana e

che non accenna a smettere di crescere e guardare al futuro.

 

 

Comitato scientifico


Docenti


Organigramma