AVVISO IMPORTANTE


Per poter accedere all'iscrizione La preghiamo di voler inviare nome, cognome e codice fiscale via email alla segreteria daniela.toscano@cpgsrl.it che provvederà a verificare la Sua posizione.

La segreteria  invierà tramite email tutte le istruzioni per procedere con il pagamento.

Qui di seguito le quote di iscrizione:

euro 120,00 Socio Ordine dei Biologi PLV*
euro 350,00 Non Socio Ordine dei Biologi PLV

* si darà precedenza a coloro che sono in regola con la quota associativa

Presentazione

La resistenza batterica agli antibiotici rappresenta oggi una minaccia globale e, secondo stime dell’OMS, contribuisce a oltre cinque milioni di morti ogni anno nel mondo.
Inoltre, con sempre maggior frequenza è segnalata l’emergenza di nuovi pattern di resistenza acquisita, a fronte della limitata disponibilità di nuovi antimicrobici efficaci.
Le cause del fenomeno sono molteplici, ma in particolare riconducibili a un uso improprio degli antibiotici e alla insufficiente prevenzione delle infezioni e della trasmissione interumana di ceppi multiresistenti.
Il controllo dell’antibiotico resistenza non può prescindere da un efficace dispositivo di sorveglianza a livello globale che si realizza attraverso il monitoraggio sistematico dell’antibioticoresistenza.
A questo proposito, il laboratorio di microbiologia clinica svolge un ruolo strategico (diagnosi eziologica delle infezioni, saggio in vitro delle resistenze, elaborazione di report per scopi epidemiologici, ecc.) E’ tuttavia indispensabile ai fini della gestione di una antibiotic stewardship a livello locale, nazionale e sovranazionale che queste molteplici attività si realizzino in un contesto di rigorosa standardizzazione metodologica.
Questa prima MASTER CLASS si propone di illustrare agli addetti ai lavori i riferimenti teorici, tecnici e procedurali e discutere gli aspetti problematici della complessa e multiforme funzione del laboratorio di sorveglianza e controllo dell’antibioticoresistenza.

Programma

scarica il programma scientifico qui

Informazioni

Obiettivo formativo

2 - Linee guida - protocolli - procedure

Procedure di valutazione

Test di valutazione

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Biologo

  • Biologo
leggi tutto leggi meno

Allegati

Promozioni attive

  • Masterclass Biologi